L’Isola d’Elba e le sue meraviglie: una perfetta giornata d’autunno
Quanti di voi sono venuti in vacanza all’Isola d’Elba in estate? Sicuramente vi sarete goduti la vita un po’ più mondana che l’Elba offre quando è in piena stagione turistica: bagni in mare, spiagge affollate e notti brave. Ma vi siete mai chiesti perché per gli isolani lo “Scoglio” è più bello fuori stagione?
Il respiro del mare, la natura selvaggia, la vita che ritorna ad essere più tranquilla riserva sorprese inaspettate.
Per mostrarvi cosa significa vivere l’Elba in questo periodo, non resta che provare a descrivervi una tipica giornata da trascorrere (nonostante sia autunno) all’aria aperta!
Personalmente la mattina non carburo senza una bella colazione: quindi per me caffè e brioche sono d’obbligo. Se poi riesco a trovare un bar dove potermi sedere e guardare il mare la giornata inizia proprio nel migliore dei modi, ve lo consiglio! 🙂
Una volta che la caffeina ha iniziato a fare il suo effetto è il momento di immergersi nella natura. Vi suggerisco una bella passeggiata nei boschi alla ricerca dei prodotti di stagione più buoni: funghi, corbezzoli e castagne!
Generalmente camminare a contatto con la natura migliora l’umore..farlo potendo ammirare le bellezze dei paesaggi elbani ha un vero e proprio effetto rigenerante!
Per pranzo poi scendete verso la costa, potrete organizzare un picnic sulla spiaggia a base dei prodotti più buoni della cucina elbana e dopo trascorrere il resto del pomeriggio al mare a prendere il sole in completo relax.
Le spiagge “fuori stagione” sono molto più belle ed è possibile godere dei suoni della natura e dei mille colori che l’autunno regala. Inoltre pur essendo autunno, nelle giornate più assolate è ancora possibile fare il bagno, provare per credere! 😉
Dopo il tramonto la giornata può continuare con un giro in uno dei vari paesini o porticcioli dell’isola: un po’ di shopping e un bell’aperitivo! L’happy hour è d’obbligo nella piazza del centro storico di uno dei borghi più antichi dell’Elba dove si respira un’atmosfera di semplice e antico o sul lungomare di uno dei piccoli paesi della costa, guardando le barchette dei pescatori dondolare a ritmo del mare.
Dopo potete mettervi comodi in un ristorante o in una trattoria e assaporare i piatti locali. Vista la stagione, un’idea potrebbe essere quella di mangiare un primo a base di funghi o cacciagione e più tardi chi non sente la stanchezza può sempre godersi un cocktail o una passeggiata al chiaro di luna.
Con una giornata così vi assicuro che godrete appieno il fascino poetico e irresistibile dell’Isola d’Elba e dopo questa gita autunnale, molto più che a fine estate, ve ne andrete con gli occhi pieni di lacrime!