L’Isola d’Elba fra cinema, fiction e videoclip musicali - I Love Elba!
Top
  >  Cinema e arte   >  L’Isola d’Elba fra cinema, fiction e videoclip musicali
isola d'elba fra cinema tv e videoclip

Hai presente quel momento in cui guardi un film, una serie o un video musicale e pensi: “Aspetta un attimo… ma questo posto lo conosco!”

Potrebbe capitarti lo stesso anche con la nostra amata Isola d’Elba, che negli anni è riuscita non solo a conquistare il cuore dei turisti, ma anche il mondo del cinema e dell’intrattenimento, emergendo come star segreta del Mediterraneo e protagonista di numerose produzioni cinematografiche e musicali.
Non sorprende che il nostro territorio sia diventato una location molto ambita da registi e produttori, grazie alla sua capacità di aggiungere un tocco di magia a ogni storia.

Non ci credi? Continua a leggere: potresti scoprire che dietro quella scena in cui il protagonista riflette sul senso della vita, c’è la scogliera dove hai fatto il tuo ultimo picnic!

Ma perchè l’Elba?
La domanda sorge spontanea: perché proprio l’Isola d’Elba? La risposta è semplice: è un camaleonte. Ha il talento unico di adattarsi a qualsiasi storia. Un giorno è il paesaggio romantico che sancisce l’inizio di una storia d’amore, il giorno dopo un luogo misterioso dove tutto può succedere.

Chi l’avrebbe mai detto? La nostra piccola grande isola non è solo spiagge e sentieri di trekking, ma anche una diva del Mediterraneo. E la cosa più bella? Non chiede nemmeno il cachet 🙂

film girati all'Isola d'Elba

L'avventuriero (1967)

Altro che Pirati dei Caraibi: qui si parla di Peyrol, bucaniere francese alle prese con alcune missioni impossibili, cannonate e (ovviamente) una storia d’amore complicata.

E dove poteva girarsi questo mix esplosivo? Sulle scogliere e nei porti più belli dell’Elba, naturalmente! Dalla tonnara dell’Enfola a Fetovaia, questo classico ha reso l’isola il set perfetto per battaglie, intrighi e cuori infranti.

film l'avventuriero isola d'elba

terapia d'urto (2006)

Un po’ di psicologia, un po’ di mistero e una buona dose di paesaggi dell’Elba!

Roberto, un giovane con fobie e attacchi di panico, decide di affrontare il suo passato scoprendo un segreto sulla sua famiglia e un fratello assassinato. Per risolvere l’enigma, si reca all’Isola d’Elba. Fra il verde della vegetazione e il blu intenso del mare, il protagonista non solo cerca il colpevole, ma si trova anche a combattere con le proprie paure. Un thriller che aggiunge un po’ di adrenalina ai panorami da sogno dell’isola!

aria dell'elba (2019)

Non poteva mancare nella lista il film realizzato dai giovani talenti elbani Michael Monni e Matteo Sardi: un progetto creativo che nasce da una semplice idea fra amici e che vince negli anni a seguire moltissimi premi, fra cui il Miglior Attore e Miglior Cortometraggio nella Categoria “Ambiente e Natura” al Cinefutura Fest di Roma, Miglior Regia, Miglior Film Indipendente e Miglior Sceneggiatura Originale ai New York Film Awards, Miglior Cortometraggio Indipendente ai Los Angeles Film Awards, Miglior Cortometraggio Italiano e Miglior Cortometraggio di Ispirazione all’Oniros Film Festival.

Il film racconta la storia di Alfredo Ceccarini, giovane sognatore desideroso di diventare un inventore di successo. Dopo i tentativi fallimentari nel proporre alcune sue invenzioni strampalate, il ragazzo ha un’illuminazione: vendere l’aria della sua isola.

Sì, hai capito bene! La sua avventura prende una piega inaspettata, infatti, quando decide di “imbottigliare” e vendere l’essenza stessa dell’Isola d’Elba: paradiso unico nel suo genere.

Se sei curioso di guardare il film, clicca qui!

aria dell'elba

un'estate all'isola d'elba (2021)

L’Elba è una star anche in Germania e stavolta diventa cornice di una storia d’amore. Questo film racconta la vacanza di Maja, una mamma che vuole visitare l’isola con i figli e l’ex marito (con cui conserva un buon rapporto). Alla fine, verrà “abbandonata” dalla sua famiglia, che deciderà di tornare in Germania per vari motivi. Maja non si perde d’animo e decide di restare all’Isola d’Elba, dove si ritrova coinvolta in un’avventura romantica con un affascinante italiano. Girato nel 2020, ha incollato al televisore molti tedeschi, scatenando una valanga di ricerche online sull’isola.

Clicca qui per guardarlo su Youtube in lingua italiana!

un'estate all'isola d'elba

fiction ambientate all'Isola d'Elba

i delitti del barlume

Una fiction che ormai è impossibile non conoscere, che vanta ben 12 stagioni consecutive. La serie è ambientata nell’immaginaria “Pineta”, che altro non è che Marciana Marina, riadattata a location per ospitare storie ricche di intrighi e misteri.

Il protagonista, Massimo Viviani (interpretato da Filippo Timi) è un barista che spesso s’improvvisa detective, voglioso di risolvere alcuni crimini che sconvolgono la calma della sua cara cittadina toscana. Al suo bar ogni giorno si presentano una lunga serie di spassosi personaggi che, nonostante la suspense che aleggia in tutte le puntate, vi faranno ridere fragorosamente. Non a caso, I delitti del Barlume può essere definita una “commedia a tinte gialle”, che mischia sapientemente il thriller e l’humor in un mix omogeneo e geniale!

Curioso di saperne di più? Clicca qui!

i-delitti-del-barlume

l'isola

Ancora una volta, una storia enigmatica: L’Isola è una serie televisiva andata in onda su Rai 1 molti anni fa e che ha scelto l’Elba come sfondo delle sue intricate vicende. Se ti piacciono i drammi avvincenti e i segreti che emergono come onde improvvise, questa serie fa per te.

La storia si apre con un matrimonio da favola (o almeno così sembrava) fra Tara Riva, comandante della Guardia Costiera, e Luca Bottai, ricercatore impegnato in studi sulle energie alternative. Ma quando un misterioso incidente aereo sconvolge le loro vite, Tara si ritrova a dover restare all’Isola d’Elba, rinunciando a partire con il suo sposo per la Tunisia.

Da lì, è un susseguirsi di eventi che mescolano intrighi internazionali, tradimenti, drammi personali. Tra piattaforme esplosive, oscuri affari di multinazionali e latitanti dal cuore d’oro, la serie tesse una trama dove la bellezza dell’Elba diventa un contrasto suggestivo con la complessità della storia.

tara riva isola fiction

le onde del passato

Il mistero prosegue e sarà accolto dal piccolo schermo nel 2025, che darà il benvenuto a una nuova serie: “Le onde del passato”, con protagonisti Anna Valle, Giorgio Marchesi e Irene Ferri. Questa volta la location sarà Porto Azzurro. La protagonista, Anna Reali (Valle), ritorna all’Elba dopo tanti anni per dare una mano all’amica Tamara (Ferri), ma il ritorno non sarà affatto semplice: fra mare cristallino, sole cocente e vecchi segreti, dovrà fare i conti con un passato che pensava di aver seppellito. 

Un capitolo della sua vita che l’ha costretta a fuggire dall’isola… ma come si sa, il passato prima o poi torna a bussare!

Clicca qui per leggere il nostro articolo dedicato!

Le onde del passato

MUSICA: Dal grande schermo alle playlist

Antonio Albanese feat. Gué Pequeno – Io sono il re

Una vera sorpresa per gli elbani è stata scoprire che parte del videoclip della colonna sonora del film “Cetto c’è, senzadubbiamente” ideata da Antonio Albanese in collaborazione con Gué Pequeno, è stata girata proprio all’interno delle Fortezze di Portoferraio. Vedere queste storiche mura trasformarsi nel set di un video musicale aggiunge una nota di modernità e fascino alle tradizioni della nostra isola. La cosa divertente? Il personaggio di Cetto LaQualunque, celebre alter-ego di Albanese, è vestito da Napoleone: simbolo assoluto dell’Isola d’Elba, che lo accolse nel 1814 durante il suo esilio.

fred de palma - tù y yo

E poi c’è Fred De Palma, il re delle hit estive e delle atmosfere latine, che ha scelto l’Elba per lanciare la versione spagnola del suo celebre brano “Ti raggiungerò”, intitolata “Tù y Yo”.
Il video è stato girato fra le miniere dell’Isola d’Elba, nel comprensorio di Capoliveri e nel Parco Minerario di Rio Marina. Tra le location spiccano le miniere del Vallone di Capoliveri, Rio Albano, Valle Giove e il laghetto delle Conche, nella zona di Rio.
Accanto agli scorci di mare che tanto ci sono familiari, il videoclip mette in risalto la bellezza aspra e autentica delle miniere elbane. Fred De Palma è rimasto così affascinato da questi scenari che ha deciso di girare l’intero video tra le nostre terre, portando un pezzo di Elba a un pubblico internazionale, dai giovani italiani ai fan spagnoli che ascoltano i suoi successi.

Irene Grandi - Un vento senza nome

La cantante toscana Irene Grandi ha scelto la sua amata Isola d’Elba come set per il videoclip di “Un vento senza nome”, brano con cui ha partecipato al Festival di Sanremo 2015. Il videoclip mostra immagini meravigliose della spiaggia della Biodola, il profilo inconfondibile di Portoferraio e il volo di un gabbiano sopra la scia di un traghetto, catturando tutta la poesia e l’energia dell’isola.

“Il mare e… la mia isola preferita ad ispirarmi!” ha scritto Irene su Instagram, condividendo il suo legame speciale con l’Elba, dove possiede anche una casa.

Wet Floors - The One

Ma la scena musicale dell’Elba non si ferma ai grandi nomi del pop e del rap: anche il rock ha trovato la sua strada sulle strade della nostra isola. Gli Wet Floors, una band rock underground delle Marche, hanno scelto proprio la Costa del Sole come sfondo per il loro ultimo videoclip, “The One”.

Formatisi nel 2019, gli Wet Floors si sono fatti strada rapidamente nel panorama musicale italiano, raggiungendo traguardi notevoli: finalisti a Sanremo Rock per due anni consecutivi (2022 e 2023) e premiati dalla prestigiosa rivista Rolling Stone Italia come “Miglior rock band emergente italiana 2022”.

E chissà, magari i Wet Floors torneranno a solcare queste strade… con una chitarra in più nella loro valigia! 😉

Grazie per aver letto il nostro articolo! 🙂 Se nella nostra lista manca qualche film, serie o videoclip, scrivicelo nei commenti! 😀