Il confronto tra i due finalisti locali per la Riserva della Biosfera delle Isole di Toscana, si è concluso lo scorso 21 settembre con la vittoria della squadra dell’Elba “ASSAPORA – Chef Felice”, capitanata dall’Hotel Rio sul Mare in collaborazione con le aziende agricole Il Caprile, Il Lentisco, Francesco Giordano e Laboratorio Artigianale prodotti della Terra Assapora, con il piatto “Pancake quattro stagioni”, condito con un ricco assortimento di frutta locale e accompagnato da un bicchiere di latte di capra aromatizzato alla menta fresca.
Il vincitore della fase locale
Il “Pancake quattro stagioni” è un impasto di uova, farina, latte, miele e frutta, cotto su pietra ardente. È ispirato dalla preparazione del primo dolce cotto nella storia dell’uomo, risalente a circa 6.000 anni fa, di epoca etrusco-romana.
Il pancake è una proposta “Colazione” guarnito con frutta, melata o giulebbe di mosto e/o vino cotto e accompagnato da un fresco cheese cake e un bicchere di latte di capra.
Il piatto unisce alla semplicità, la storia e i prodotti tipici del territorio, attualizzandoli in una versione che “appaga il palato e la curiosità anche di un pubblico giovane e internazionale”, come dichiarato dalla giuria.
Oltre alla qualità e freschezza dei prodotti, a colpire la giuria sono state in particolare la cura nella presentazione, la narrazione del piatto e l’accurata ricerca storica, visibile anche nella tipologia di cottura del pancake, su pietra ardente.
Fondamentale anche la capacità di fare squadra e valorizzare tutti i produttori partner, quali le Aziende “Il Caprile” (latte, yogurt, formaggio bianco e ricotta di capra), “Il Lentisco” (miele millefiori e melata), Francesco Giordano (frutta locale, giulebbe di mosto d’uva e vino cotto), il Laboratorio Artigianale Prodotti della Terra Assapora (Farina Biancolino).
Il secondo classificato
Il secondo piatto classificato è stato quello della squadra ANIMOSQUE di Giannutri, capitanata dal Ristorante Animosque in collaborazione con il pescatore Galassi Pietro e l’azienda agricola Fontuccia, con il piatto “C.A.P. 58012!” a base di filetto di scorfano pescato nelle acque di Giannutri aromatizzato al finocchietto di mare, accompagnato dal locale vino Ansonica.
Il 12 novembre la finale nazionale
Il concorso prevedeva l’elaborazione di “piatti” con ingredienti a Km 0 che valorizzassero il patrimonio della biodiversità agroalimentare dell’Arcipelago Toscano.
Entrambe le squadre hanno organizzato una splendida accoglienza, esprimendo la cultura gastronomica ed il legame con il territorio, raccontando le caratteristiche della biodiversità agroalimentare.
Sarà dunque una colazione a rappresentare le Isole di Toscana alla finale nazionale del 12 novembre, che con la sua originalità e la capacità di valorizzazione i prodotti locali ha conquistato la giuria tecnica, composta da Valter Giuliani, in rappresentanza del Parco Nazionale Arcipelago Toscano, Daniela Mugnai giornalista per Vetrina Toscana e critica enogastronomica e Antonella Silvestri, giornalista della rivista Italia a Tavola. Mugnai ha inoltre evidenziato come il concorso esprima appieno il manifesto dei valori di Vetrina Toscana, il progetto della Regione, in collaborazione con Unioncamere Toscana, che promuove il turismo enogastronomico, con la regia di Toscana Promozione Turistica coadiuvata da Fondazione Sistema Toscana.
Il capitano della squadra vincitrice, l’Hotel Rio sul Mare parteciperà quindi il 12 novembre alla finale nazionale del concorso gastronomico UPVIVIUM presso la Riserva della Biosfera MAB UNESCO della Sila, confrontandosi in un contest-live con gli altri 5 vincitori locali delle altre Riserve della Biosfera italiane: “Sila”, “Appennino tosco-emiliano”, “Delta Po”, “Monte Grappa”, “Valcamonica e Alto Sebino”.
A tutte le squadre che concorreranno nella finale nazionale sarà rilasciato un attestato di partecipazione, insieme a una medaglia ricordo, il tesseramento gratuito alla F.I.C., Federazione Italiana Cuochi, patrocinante il concorso, e altri premi connessi, come corsi di formazione e accesso a materiali F.I.C.
Inoltre, i primi tre classificati riceveranno un trofeo “UPVIVIUM 2024″ e ulteriori opportunità formative in base al posizionamento in classifica.
Progetto UPVIVIUM – Biosfera Gastronomica a km zero – concorso 2024
Sintesi e regolamento del progetto progetto “UPVIVUM – Biosfera Gastronomica a KM 0” sono disponibili sul sito Isole di Toscana - MAB Unesco