Le onde del passato: amore, suspence e mistero all’Isola d’Elba
“Le onde del passato”: così si intitola la fiction che a novembre di quest’anno approderà su Canale 5, con un cast straordinario e una storia ricca di misteri, che terrà gli spettatori col fiato sospeso dalla prima puntata. La location scelta è quella della nostra amata Isola d’Elba, che assume un ruolo centrale nella narrazione del mistero, prestandosi come cornice perfetta a questo thriller dalle tinte noir.
LA TRAMA
Sullo sfondo cristallino dell’Isola d’Elba, Anna Reali (interpretata da Anna Valle) è una pilota d’aerei che torna nel suo luogo natale con una precisa motivazione: aiutare una vecchia amica, dopo essere scappata 20 anni prima a seguito di un evento drammatico che vedeva coinvolte entrambe.
Ed è proprio la sua vecchia amica del cuore Tamara (interpretata da Irene Ferri) a convincerla a tornare nel paese che le ha viste crescere, sbagliare, soffrire: Porto Azzurro, piccolo comune dell’Isola d’Elba che conta circa 3700 mila abitanti, situato nella costa orientale dell’isola.
Quest’ultima, rimasta ancorata al territorio elbano per tutto questo tempo, ha aperto un bed and breakfast chiamato “Le Sirene”, che si affaccia su una vista mozzafiato e si dedica a garantire ai clienti un soggiorno rilassante e terapeutico. Il nome è liberamente ispirato, secondo le dichiarazioni del regista, al romanzo “Due sirene in un bicchiere” di Federica Brunini.
Anna è gravata dal senso di colpa per averla abbandonata nel momento del bisogno: proprio quando entrambe avrebbero dovuto rimanere unite, lei ha deciso di scappare, dedicando la sua vita alla carriera oltremare e mettendo da parte tutto il resto, compresi i traumi del passato.
Decide quindi che non è mai troppo tardi e torna dall’amica per aiutarla in una situazione particolare: Tamara è infatti indagata per omicidio.
Sarà suo compito cercare di scagionarla, con l’aiuto del commissario Luca Bonnard (interpretato da Giorgio Marchesi). Il suo ritorno, però, scatena in lei pensieri invadenti e sentimenti che aveva creduto d’aver sepolto.
Nel corso delle sei puntate, Anna, solitamente sicura e controllata, inizia un viaggio interiore che la porterà a confrontarsi con le sue fragilità e a scoprire nuovi lati di sé.
Il commissario è lo stesso che le aveva soccorse vent’anni prima e che adesso, a distanza di due decenni, aiuta nuovamente le donne a venir fuori da una situazione molto spiacevole. Bello e dannato, Luca è un commissario dal carattere indomabile: preferisce seguire il suo istinto piuttosto che le regole che la sua carica gli impone.
Proprio per questo motivo viene mandato all’Elba: l’isola è un luogo apparentemente tranquillo, dunque perfetto per domare un carattere tanto ostile alle regole. Ma un giorno l’oasi di pace e felicità in cui tutti i personaggi credono di vivere si trasforma nel teatro di un evento macabro.
Le indagini, che all’inizio appaiono lineari e prive di difficoltà, si rivelano ben presto molto più intricate del previsto. Con il rinvenimento inaspettato di un cadavere tra le rocce della costa e la graduale scoperta di segreti oscuri, a lungo celati nelle pieghe del passato, la situazione diventa sempre più complessa, portando alla luce verità che sembravano ormai sepolte per sempre.
Un'atmosfera da giallo alla agatha christie
I veri protagonisti del racconto sono la suspance, il passato e le onde del mare elbano, che incorniciano la vicenda e danno il nome alla serie.
Si tratta di un thriller corale che unisce il mistero tipico dei gialli classici con elementi romantici, quali per esempio la storia d’amore che si crea fra Anna e il commissario che la affiancherà nell’indagine.
Insomma, un racconto investigativo con continui plot twist e un amore che sboccia anche nelle avversità: un mix perfetto per il pubblico amante dei colpi di scena e delle storie d’amore.
Come spiegato dal regista Giulio Manfredonia, la parte investigativa è incentrata su un “cold case”: un crimine avvenuto vent’anni prima che coinvolge ancora oggi la piccola comunità di Porto Azzurro, dove tutti si conoscono ma ognuno ha qualcosa da nascondere.
Le riprese sono durate ben 5 mesi e hanno proiettato sullo schermo i due lati dell’isola che gli abitanti conoscono bene: la parte calda, accogliente e ospitale (tipica della stagione estiva) e quella più dura (delle stagioni più fredde), in cui l’atmosfera si tinge di mistero e la natura si fa più selvaggia.
LE LOCATION ELBANE
Segreti e passioni si articolano in una cittadina tanto chiusa quanto calorosa: Porto Azzurro, dove sono state realizzate la maggior parte delle riprese. Con il suo bellissimo lungomare, la piazza luminosa e i ristorantini a pochi metri dall’acqua, è stata scelta come location ufficiale.
Alcune scene sono state girate anche a Rio Marina e sul Monte Capanne (nella parte occidentale dell’isola), dove è situata una villa segreta fondamentale per la trama. Il B&B “Le Sirene” dove abitano le protagoniste è in realtà una villa a pochi metri dalla spiaggia di Schiopparello, di fronte a Portoferraio.
“Girare in queste location spettacolari non è stato semplice” racconta il regista: “le condizioni meteo non sono sempre state favorevoli, complicando le riprese in mare e fra i boschi. La maggior parte delle scene, inoltre, sono state girate di notte, quando le temperature si abbassano ulteriormente”.
Insomma, una bella sfida per il cast e per la troupe!
UN CAST STELLARE
Valle, Ferri e Marchesi avevano già lavorato insieme sul set di “Sorelle”: fiction targata Rai girata otto anni fa. Sarà forse questa conoscenza pregressa ad aver creato il giusto feeling per tornare insieme con un nuovo racconto, stavolta targato Mediaset.
- Anna Valle: Classe 1975, a soli 20 anni debutta in TV nel 1995 come Miss Italia, vincendo il titolo di Miss Sicilia. L’anno successivo partecipa a Miss Universo, ma il suo sogno è diventare attrice. Dopo aver studiato recitazione, debutta nella fiction “Commesse” nel 1999. Tra i suoi successi ci sono “Cuore”, “Papa Giovanni – Ioannes XXIII”, e “Le troiane”. Diventa una delle principali attrici di fiction italiane con ruoli in “Atelier Fontana” e “Un amore e una vendetta”. Nel 2017 recita in “Sorelle” e nel film “L’età imperfetta”, diretto dal marito Ulisse Lendaro. Recentemente, è protagonista di “La Compagnia del Cigno”, “Vite in fuga”, “Luce dei tuoi occhi”, e “Lea – Un nuovo giorno”.
- Irene Ferri: Classe 1972, debutta in TV nel 1993 con “A tutto Disney” e studia recitazione al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Esordisce come attrice nel 1995 e successivamente lavora in fiction e film, tra cui “Milonga” (1999) e “Fascisti su Marte” (2006). È nota per il ruolo di Rosa Salerno in “Tutti pazzi per amore” e ha partecipato a “Immaturi – la serie” (2018) e “Pezzi unici” (2019).
- Giorgio Marchesi: Classe 1974, debutta in teatro nel 1998 con “La macchina infernale” e in TV nel 2003 con “Una vita in regalo”. Partecipa a diverse produzioni televisive, tra cui “Un posto tranquillo” e “Un medico in famiglia”. Nel 2006 ha un piccolo ruolo in “Mission: Impossible III” e nel 2012 recita in film come “Magnifica presenza”. È noto per i ruoli in “Una grande famiglia”, “Braccialetti rossi” e “L’allieva”. Nel 2022 interpreta Italo in “La sposa”.
Il regista, Giulio Manfredonia, è famoso per aver diretto gli spassosi film di Antonio Albanese: “Qualunquemente”, “Cetto C’è, senza dubbiamente” e “Tutto tutto niente niente.” Stavolta, però, le risate saranno sostituite da sentimenti straripanti, intrighi e misteri.
La serie è scritta da Eleonora Fiorini e Davide Sala ed è stata prodotta da Massimo Del Frate per Banijay Studios Italy in collaborazione con Mediaset.
L’appuntamento è a novembre su Canale 5, con sei puntate che promettono di tenere tutti incollati allo schermo per scoprire l’evoluzione delle indagini e lo smascheramento del vero colpevole.
Non resta che attendere per scoprire quali segreti nasconde Porto Azzurro e come i protagonisti affronteranno con grinta le ombre (anzi, le onde!) del loro passato.