Itinerario settimanale per giovani all'Isola d'Elba - I Love Elba!
Top
  >  Eventi   >  Itinerario settimanale per giovani all’Isola d’Elba
Fluo Color

Venite a scoprire l’Isola d’Elba con il nostro itinerario settimanale pensato proprio per i giovani: spiagge incantevoli, avventure mozzafiato e divertimento assicurato. Seguite i nostri consigli sulle cose da fare all’Isola d’Elba in una settimana per un’esperienza indimenticabile!

LUNEDÌ: AVVENTURA IN KAYAK O IN GOMMONE

Iniziamo la settimana con il piede giusto, o meglio, con la nuotata giusta!
Vi proponiamo un lunedì avventuroso e divertente, alla scoperta delle acque cristalline dell’isola e dei suoi tesori segreti. Visitare una spiaggia è già di per sé spettacolare, ma esplorare gli angoli nascosti del nostro territorio è un valore aggiunto che non deve mancare nella lista di cose da fare in vacanza.

Preferite una prospettiva più confortevole e veloce?
Vi consigliamo allora di scegliere il gommone: rapido, efficiente e pratico, ma soprattutto non serve una patente nautica per guidarlo!

Fra i tanti itinerari presenti, ve ne consigliamo uno in particolare, ovvero quello che parte da Marina di Campo e arriva fino alla splendida e soleggiata spiaggia di Sant’Andrea (comune di Marciana).

Posti da visitare durante la traversata:

– Grotta Azzurra: Subito dopo il Golfo di Marina di Campo, non perderti questo gioiello nascosto che ti incanterà con i suoi riflessi di luce e colori irreali.
– Piscine di Seccheto: Le “secche” di Seccheto offrono piscine naturali di acqua cristallina perfette per un tuffo rinfrescante.
– Punta di Fetovaia: Ideale per una pausa di relax e un bagno in acque limpide e tranquille.
 Relitto di Pomonte: Rappresenta una tappa emozionante per gli amanti del mare e della storia. Si tratta di un relitto affondato che si può esplorare durante una sessione di snorkeling o in immersione.
– Scogliera delle Cote Piane di Sant’Andrea: Un altro imperdibile spettacolo naturale, con formazioni rocciose che emergono dal mare e che le valgono il soprannome di “scogliera lunare”.

Preferite invece qualcosa di più avventuroso e movimentato? Allora vi consigliamo un’escursione in kayak: in questo modo potrete godere del connubio sport, natura e avventura, esplorando il mare da una prospettiva unica. Quest’occasione vi permetterà di osservare da vicino calette nascoste, grotte marine e scogliere, ma anche di farvi un bel bagno in acque caraibiche.

Clicca qui se vuoi scoprire gli itinerari kayak consigliati all’isola d’Elba.

Kayak all'Isola d'Elba

MARTEDÌ: ESCURSIONE IN CABINOVIA

Dopo un’intera giornata in gommone o in kayak, vi proponiamo qualcosa di più rilassante: l’esperienza unica della cabinovia alla scoperta del Monte Capanne, che con i suoi 1.019 metri è il punto più alto dell’isola d’Elba.

La cabinovia parte da Marciana e vi porterà fino alla cima del monte in circa 18 minuti. Durante il tragitto potrete godere di una visione a 360 gradi delle meraviglie naturali che abbracciano il monte.
Nelle giornate più serene, inoltre, sarà possibile osservare le isole di Pianosa, di Capraia, di Montecristo e addirittura la Corsica: una visione a tutto tondo ineguagliabile.

Nel pomeriggio, dopo la lunga “scalata”, potrete dedicarvi all’esplorazione del piccolo borgo di Marciana o di Poggio (ad appena 5 minuti di macchina): paesini tanto piccoli quanto curiosi, ma soprattutto dei veri e propri rifugi dal caos estivo. Nessun traffico, nessun rumore assordante: solo natura incontaminata e un clima di pace assoluta.

Cabinovia Monte capanne

MERCOLEDÌ: DELIZIE AL CAVO

Il terzo giorno della settimana è dedicato alla scoperta del piccolo borgo del Cavo. Non lasciatevi ingannare dalle sue dimensioni: si tratta di una piccola gemma da non perdere, che nella stagione estiva ospita moltissimi turisti e altrettanti divertimenti.

Dopo aver attraversato il lungomare costellato di locali, trascorrete una giornata sulla spiaggia.
Immergete i piedi nelle acque limpide e ammirate il panorama mozzafiato che avete davanti: quella che avete di fronte è l’isola di Palmaiola, che dista solo 3 km dalla costa.

All’ora di pranzo arriva la parte più bella: è il momento di gustare le crepes del Rendez Vous, rinomate in tutta l’isola per la loro squisitezza. Ne esistono di diversi tipi: con panna, con frutti di bosco, con banane, con cioccolato bianco o fondente, con Nutella e chi più ne ha più ne metta!

Spiaggia del Cavo

GIOVEDÌ: GIORNATA DAL SAPORE
HAWAIANO A LACONA

La spiaggia di Lacona sarà il vostro paradiso per oggi: sport, mare e musica saranno le parole d’ordine del giorno.

1. Sessione di SUP al mattino: La “stand-up paddle” è un’esperienza che combina equilibrio e forza e che negli ultimi anni ha appassionato moltissimi giovani, tanto da diventare una delle attività più amate e praticate. Dopo aver noleggiato l’attrezzatura presso uno dei noleggi della spiaggia, iniziate a esercitare il vostro equilibrio vicino alla riva, per poi avviarvi gradualmente più a largo. Una volta acquisita la giusta confidenza con la tavola, potrete avventurarvi ed esplorare la splendida baia di Lacona, con un occhio sempre attento al meraviglioso paesaggio circostante.

2. Relax in spiaggia nel pomeriggio: Lacona, con le sue dune dorate, è una delle spiagge più lunghe dell’isola. Chioschi in cui pranzare, gelaterie in cui far merenda e una bellissima pineta ombreggiata in cui gustare un picnic in totale relax: questo è tutto quello che vi aspetta.
E, naturalmente, acque meravigliose in cui tuffarvi!

3. Serata al Cantone: Come concludere una giornata perfetta? Ve lo diciamo noi: con una festa serale al Cantone, locale in perfetto stile surfista: guardando il mare, prosegui fino in fondo alla spiaggia verso destra e lo troverai. Con la sua terrazza che si affaccia sul mare e i suoi arredi in stile hawaiano, il locale offre ogni giovedì serate musicali con band locali, creando un’atmosfera festosa e coinvolgente, in cui poter socializzare e gustare cocktail.

Spiaggia di Lacona

VENERDÌ: PIZZA IN SPIAGGIA E MUSICA LIVE

Il venerdì segna l’inizio del weekend e questo significa solo una cosa: musica e divertimento. Dopo aver mangiato una pizza nella fantastica cornice della spiaggia di Marina di Campo, osservando i colori del tramonto, fate una passeggiata nel centro del paese.

Gustatevi una bevuta al Garden Beach o al Molo club, ammirate le bancarelle, provate il gelato del Ghibli e di Zero Gradi (due delle gelaterie più apprezzate dagli elbani).

Poi, alle 23,30 circa, tenetevi pronti, perché la festa si “trasferisce” a soli cinque minuti di macchina da Marina di Campo: nello storico locale Da Giannino, che ogni venerdì sera offre uno spettacolo di musica live che vi farà cantare e muovere le anche fino a notte fonda.

Se desiderate avere una guida dettagliata per vivere la movida dell’Elba, cliccate qui! 

Spiaggia Marina di Campo - Giannino

SABATO: GIORNO DI FESTA

Eccoci arrivati al giorno più atteso dai giovani, quello che si aspetta impazienti per tutta la settimana. Se in questa giornata avete voglia di spassarvela come si deve, allora continuate a leggere!

Quello che vi aspetta oggi, sulla Spiaggia di Cavoli (la più amata dai ragazzi) è proprio il divertimento più assoluto. Qui, ogni fine settimana, il dj set del Club 64 anima la spiaggia e si esibisce al Convio, bar situato proprio sul mare.

Così, con un drink in mano e la sabbia fra i piedi, potrete ballare a ritmo dei successi del momento e un attimo dopo tuffarvi in acqua, per poi ripetere questo allegro vai-vieni fino alle 8 di sera.

Spiaggia di Cavoli

Da mezzanotte in poi, non può mancare (ovviamente) una lunga nottata divertente in discoteca.

Il Club 64 (chiamato così proprio perché nacque nel lontano 1964) è una vera istituzione sull’isola. Spaziando fra classici intramontabili, musica techno e canzoni commerciali, il locale ha ospitato nella sua pista intere generazioni di giovani.

Sapevate che il Club 64 è stata la prima discoteca d’Italia?

Eh già! Il locale fu ideato da Marina Weiss, con l’intenzione di aprire al pubblico le feste che settimanalmente organizzava per i suoi amici.

Marina, peruviana naturalizzata svizzera, insieme al figlio Manuel ebbe un’idea geniale: trasformare la loro villa immersa nel bosco con vista sul golfo della Biodola in un locale pubblico, creando così il Club ’64. Qui si ballava al ritmo della musica ad alto volume riprodotta esclusivamente da dischi, senza esibizioni di musica dal vivo, come era consuetudine all’epoca.

Club 64

Per finire, dopo aver ballato e cantato a squarciagola sulla pista, potrete ammirare l’alba dalla spiaggia della Biodola, vicinissima e raggiungibile in soli 3 minuti di macchina.
Niente di meglio per concludere una settimana movimentata che godersi i primi raggi che illuminano il mare e addormentarsi in spiaggia.

Ma occhio a non perdere il traghetto per tornare a casa! 🙂

DOMENICA: MARCIANA MARINA, CIBO E ANCORA MUSICA!

Dopo un’intensa dormita per ricaricare le vostre forze, potrete far visita a Marciana Marina, pittoresco comune elbano nonché il più piccolo dell’isola.

Dopo aver percorso il lungomare Margherita e fatto shopping in qualche negozio vintage, potrete dirigervi al Borgo del Cotone, caposaldo del territorio marinese.

Da subito vi sembrerà di essere stati catapultati in una specie di santuario dei pescatori: case a strapiombo sull’acqua, vecchiette che chiacchierano sulle panchine, il rumore inconfondibile delle onde che sbattono sulle rocce, risate di bambini che si rincorrono per quelle stradine strette e colorate.

Una cartolina vivente fatta di colori pastello, profumo di mare, ma soprattutto la sensazione perenne di trovarsi in un posto sospeso nel tempo.

Non dimenticate di scattare molte fotografie, condividendole sui social con gli hastag #infoelba #iloveelba e se vi fa piacere, di taggare @infoelba

Borgo del Cotone

Sapevate che Marciana Marina è anche la location della serie televisiva “I delitti del BarLume”?

Tratta dai romanzi avvincenti di Marco Malvaldi, la fiction si svolge infatti a Pineta: nome di fantasia usato per indicare il piccolo paesino elbano.

La serie ha saputo catturare lo spirito del luogo e i suoi angoli più caratteristici, portandoli alla ribalta di fronte a milioni di spettatori: gli amanti della fiction conosceranno bene le stradine, le piazze e la Torre degli Appiani che fa da “custode” del porto.

Marciana Marina - Pineta

La sera potrete fare aperitivo al Bleep Bar, e da qui ammirare un tramonto incredibile, da forse una delle migliori viste dell’isola.

Dopo le 10, in questo stesso locale, divertievi al ritmo di musica techno, con un evento che si ripete ogni domenica.
Luci soffuse, gustosi drink, il mare a due passi: un ottimo modo per concludere questa vacanza.

Speriamo che le nostre proposte delle cose da fare all’Isola d’Elba per i giovani vi abbiano ispirato a pianificare una vacanza ricca di avventure e divertimento. Con le nostre raccomandazioni, siamo certi che vivrete un’esperienza indimenticabile insieme ai vostri amici e avrete la possibilità di scoprire tutto ciò che questa splendida isola ha da offrire. Buon viaggio e divertitevi!