Possibile nidificazione di tartaruga Caretta caretta a Rio Marina: pronti i volontari per la salvaguardia - I Love Elba!
Top
  >  Flora e Fauna   >  Possibile nidificazione di tartaruga Caretta caretta a Rio Marina: pronti i volontari per la salvaguardia

Venerdì 5 luglio, una tartaruga marina Caretta caretta ha tentato di nidificare su una spiaggia dell’Isola d’Elba.

Alle prime luci dell’alba, la tartaruga è stata avvistata a Rio Marina, sulla spiaggia del Sasso, molto vicina alla zona portuale.

Dopo due tentativi di risalita della spiaggia e dopo aver scavato una trentina di centimetri (durante il secondo tentativo), è ritornata in mare.

L’allarme è scattato grazie alla prontezza di un passante, che ha subito contattato il 1530, il numero della Guardia Costiera. Questo ha attivato l’efficace catena di monitoraggio di ARPAT e Legambiente.

In seguito la responsabile del progetto tartarughe di Legambiente e Parco Nazionale Arcipelago Toscano Isa Tonso, ha accertato che la tartaruga marina non aveva depositato le uova, probabilmente perché disturbata dai curiosi e da chi la fotografava troppo da vicino sulla spiaggia.

Mamma tartaruga non aveva scelto un posto molto favorevole alla nidificazione e la gestione di un eventuale nido sarebbe stata più che problematica, quindi cercherà probabilmente di nidificare in un’altra spiaggia più grande e tranquilla. Legambiente invita volontari, cittadini e turisti a fare molta attenzione e, nel caso di tracce, chiamare subito il 1530 della Capitaneria di Porto e Legambiente Arcipelago Toscano al 3407113722.

Legambiente e Parco Nazionale cercano volontari nei Comuni di Rio, Porto Azzurro e Capoliveri per monitorare ancora più spiagge, chi volesse aiutarci a trovare un “tesoro di biodiversità” fino alla fine di agosto si rivolga a: tartarughe@legambientearcipelagotocano.com – Isa 3407113722.

Nidificazione tartarughe marine
Informazioni utili a individuare eventuali nidificazioni di tartarughe marine e proteggere le covate
0