Il tributo alla memoria di Teseo Tesei: l'installazione del Siluro a Lenta Corsa - I Love Elba!
Top
  >  Curiosità   >  Il tributo alla memoria di Teseo Tesei: l’installazione del Siluro a Lenta Corsa
Monumento di Teseo Tesei

Teseo Tesei, militare e inventore italiano, è considerato da tutti una figura eroica e leggendaria, ma per gli abitanti dell’Isola d’Elba il suo ricordo va oltre quello di un semplice concittadino illustre. La sua genialità e il suo coraggio hanno lasciato un’impronta profonda nella storia dell’isola, ma anche nella storia italiana in generale, tanto che è difficile stabilire quale delle sue qualità fosse più straordinaria: la sua creatività ingegneristica ha rivoluzionato le strategie belliche della sua epoca, mentre il suo spirito indomito lo ha portato a compiere atti di eroismo in nome della patria.

Il coraggio e la dedizione di Tesei meritavano un riconoscimento più grande e tangibile: per onorare la sua memoria, nel settembre 2021 è stato creato infatti un Comitato con l’obiettivo di realizzare un’opera commemorativa. Il tutto è stato sostenuto economicamente dal Comune di Campo nell’Elba, dando così avvio al progetto. Luca Polesi, noto artista elbano, ha realizzato il bozzetto dell’opera nella sua officina, chiamata “Baracca Magica”: qui Polesi utilizza materiali di recupero per creare bellissime opere d’arte, mantenendo un forte legame con la realtà storica. La scultura in questione è una riproduzione del Siluro a Lenta Corsa: storica invenzione che Tesei realizzò nel 1935 con il collega Elios Toschi: un siluro guidato da due operatori subacquei, che, grazie a respiratori, potevano muoversi inosservati sotto l’acqua per attaccare il bersaglio. Il siluro, a causa della sua forma tozza, fu soprannominato “maiale.”

Vuoi saperne di più su questa leggendaria figura? Clicca qui per leggere la sua biografia completa!

Monumento di Teseo Tesei 2

La replica del siluro è stata creata assemblando materiali di uso quotidiano come cucchiai, coltelli, elettrodi, parti di lavatrici e biciclette: l’opera che ne è venuta fuori alla fine mostra un’enorme somiglianza con quella realizzata da Tesei e Toschi, rappresentando un collegamento tangibile tra passato e presente. Per la costruzione del monumento vero e proprio, il progetto è stato affidato al Cantiere Navale FGG Guarisco, situato in provincia di Como: la scultura, dalle dimensioni imponenti (500 chili!), è stata realizzata in ferro Fe275J, zincato a caldo e successivamente verniciato a polvere.

Il monumento è stato posizionato il 17 settembre 2023 lungo la diga foranea di Marina di Campo, con una vista panoramica sul borgo marinaro dove Teseo Tesei nacque nel 1909. Durante la cerimonia di inaugurazione, le pronipoti dell’eroe, Laura Matteotti e Paola Tesei, hanno scoperto il monumento, benedetto poi da Don Paolo. Oltre alla scultura, è stato anche installato un pannello informativo per illustrare ai visitatori l’importanza storica del monumento e della figura di Tesei. Questo tributo non solo celebra uno degli eroi dell’isola, ma aggiunge un elemento di grande valore culturale all’Elba, potenzialmente attirando un numero maggiore di turisti interessati alla storia e al patrimonio locale.

Medaglia d'oro per Teseo Tesei

Purtroppo, durante l’attacco a Malta fra il 25 e il 26 luglio 1941, il grande Tesei perse la vita. Per questo motivo gli elbani, ogni 26 luglio, festeggiano ricordando il suo coraggio e anche tutti i caduti della Seconda Guerra Mondiale. La scultura installata rappresenta un importante simbolo di memoria per le generazioni future. Essa ricorda il sacrificio di Tesei e il valore della sua eredità, assicurando che la sua figura rimanga viva nel cuore degli elbani e di tutti coloro che visitano l’isola, contribuendo a mantenere vivo il ricordo di un patriota che ha dato la vita per la sua patria.