5 attività per tornare in forma all’Isola d’Elba
L’Isola d’Elba è pronta a farti tornare in forma con 5 attività divertenti per dire addio alla pigrizia e ricaricare le batterie nel paradiso dell’Arcipelago Toscano. Approfitta dell’autunno e riscopri il tuo equilibrio con sport all’aria aperta, che ti riconnetteranno alla natura rigogliosa che ti circonda. Con il clima mite e i paesaggi spettacolari dell’isola, ogni allenamento diventa un’esperienza rinvigorente e rigenerante e ogni momento all’aperto una gioia per il corpo e la mente. Aria fresca, sudore e perché no… Un bel gelato alla fine per premiare la fatica!
1. trekking
Dopo le vacanze estive fatte di mare, relax e ghiaccioli sotto l’ombrellone, l’ideale per risvegliare i muscoli è una bella camminata. Non c’è niente di più bello e rivitalizzante che avventurarsi fra i sentieri elbani, immersi nel profumo della natura, e scoprire angoli nascosti con viste meravigliose. Non importa che tu sia un escursionista esperto: l’Isola d’Elba offre sentieri di tutti i tipi.
– Santuario delle farfalle: uno dei percorsi più affascinanti di tutta l’isola, situato nella zona del Monte Perone. Sarai circondato da colori vivaci, piante aromatiche e… Farfalle, ovviamente. Il sentiero si chiama così proprio perchè potrai ammirare questi curiosi animali nel loro habitat naturale. Inoltre, potrai dare un’occhiata ai cartelli presenti nella zona, che illustrano tutti i tipi di farfalle nel dettaglio.
– Sentiero della Salute: il nome del percorso è già una garanzia. Se il tuo obiettivo è quello di rimetterti in forma per migliorare la tua salute, questo sentiero (adatto anche ai bambini) fa al caso tuo. Si tratta di una passeggiata di circa un’ora in cui potrai scoprire spiaggette nascoste, inebriato dalla brezza marina.
– Sentiero della Madonna del Monte: il percorso parte da Marciana, nei pressi della Casa del Parco, seguendo il sentiero n. 103. Si cammina su un antico lastricato in granito e si arriva presto alla prima delle 14 cappelle della Via Crucis. Lungo il tragitto, si trovano diversi incroci, tra cui uno per il Monte Capanne. La vegetazione bassa consente di godere di splendide vedute, compresa una particolare formazione rocciosa chiamata “l’Aquila”.
2. ciclismo
Una bella pedalata fra i sentieri elbani può rivelarsi un piacevole passatempo, da fare in compagnia del proprio partner o con gli amici. Con la sua moltitudine di percorsi ciclabili, l’Isola d’Elba è un vero gioiello per gli amanti del ciclismo, che possono godere di un fantastico connubio: fare sport e esplorare il territorio circostante.
Negli anni, l’Elba è diventata una meta ambita per biker di tutto il mondo, attratti dalla sua bellezza e dai numerosi itinerari. L’isola ha ospitato eventi prestigiosi come il Giro d’Italia nel 1993 e i Mondiali di Mountain Bike nel 1994.
L’Isola d’Elba offre diverse opportunità per chi ama l’avventura su due ruote, con bike park attrezzati per ogni tipo di ciclista, ognuno con i propri tracciati adrenalinici e panorami mozzafiato. Te ne lasciamo qualcuno qui sotto:
– Capoliveri Bike Park: Immerso nel paesaggio spettacolare del Monte Calamita, il Capoliveri Bike Park offre oltre 100 km di sentieri con 10 trail permanenti, tra percorsi ad anello e discese enduro. I trail variano per difficoltà, regalando panorami mozzafiato tra il Golfo Stella e Porto Azzurro. È perfetto sia per principianti che per esperti, ospitando ogni anno la Capoliveri Legend Cup.
– Bike Land Elba Ovest: Situato nella zona sud-occidentale dell’isola, Bike Land Elba Ovest attraversa l’incantevole area delle Vie del Granito. I suoi 4 percorsi permanenti di diversa difficoltà si snodano tra i suggestivi borghi di San Piero e Sant’Ilario, offrendo un’esperienza impegnativa ma gratificante per i ciclisti più avventurosi.
– Elba Trail Area: Posizionata nel versante orientale dell’Elba, è un paradiso per mountain biker, con 8 sentieri di difficoltà variabile. Dai monti alle miniere di ferro, i percorsi regalano panorami lunari e viste sul mare, con tracciati disponibili anche in formato GPS e segnaletica lungo il percorso.
Se decidi di praticare il ciclismo durante la tua permanenza sull’isola, ricordati di fermarti a bere alla Fonte Coppi: il campione Fausto Coppi, durante una vacanza elbana nel lontano 1956, si fermava spesso a riempire la sua borraccia a una fonte naturale. Ad oggi la sorgente è dedicata proprio a lui, diventando così una tappa immancabile per tutti i ciclisti appassionati.
3. SURF E WINDSURF
Non potevano mancare, in questa lista, gli sport acquatici. Chi ha detto che si può approfittare del mare solo d’estate? Anche nel periodo autunnale e invernale si può sfruttare a pieno l’acqua del nostro territorio, con sport divertenti come il surf e il windsurf.
Basta armarsi di una muta comoda per proteggersi dal freddo e il gioco è fatto.
Il Windsurf è nato negli anni ’60 negli USA per mano di Jim Drake e Hoyle Schweitzer, che unirono una semplice vela con una tavola da surf per spostarsi in assenza di onde e sfruttando il vento. La sua popolarità è cresciuta nei decenni successivi fino a diventare un trend sportivo negli anni ’90 in Italia e in Europa. È uno sport affascinante da ammirare dalla spiaggia, ma ancor più divertente da praticare!
Il surf ha una storia intrigante datata secoli fa. Lo sport ha origine nella cultura polinesiana e, più precisamente, alle isole Hawaii. Questo sport non era solo un passatempo, anzi, era molto importante per la vita sociale e spirituale degli abitanti.
Le spiagge consigliate per questo tipo di sport sono:
– Capo Bianco: ideale quando il vento si alza da nord-ovest, creando onde spettacolari.
– Baia di Procchio: specialmente con vento da ponente o maestrale.
– Chiessi: è uno dei luoghi più rinomati per il windsurf all’Isola d’Elba, grazie alla sua posizione favorevole. Il maestrale termico soffia regolarmente con intensità tra i 12 e i 22 nodi, mentre i venti da sud, come lo scirocco, offrono ottime condizioni per uscire in mare, soprattutto nelle ore centrali della giornata.
4. climbing e bouldering
Sei un tipo avventuroso, amante dell’adrenalina e di sport un po’ estremi? Allora il climbing e il bouldering fanno al caso tuo!
All’Elba, con le scogliere a picco sul mare, potrai arrampicare in totale sintonia con l’ambiente che ti circonda.
Il climbing viene praticato su vette piuttosto alte (fino a 10 metri o più) che richiedono un sistema di protezione mobile o fisso, come corde o moschettoni. In caso di caduta, la corda assorbe l’impatto e protegge l’arrampicatore.
Il bouldering invece si concentra su blocchi di roccia o pareti alte fino a 4-5 metri. Gli arrampicatori per proteggersi usano crash-pad (materassi da bouldering) per attutire le cadute e scarpette da arrampicata.
Entrambi possono essere praticati in palestra o su rocce vere e proprie, come quelle della nostra isola.
Questi sport particolari ti permetteranno di migliorare forza, resistenza e concentrazione, tonificando il tuo corpo mentre cerchi di stare in equilibrio! Il territorio elbano offre una grande varietà di itinerari, sia per arrampicatori esperti che per principianti.
Qui sotto ti proponiamo alcuni dei percorsi in cui cimentarti e divertirti:
– Arrampicata alla Madonna del Monte: un percorso panoramico che parte da Marciana e porta a diverse vie di arrampicata, con livelli adatti a tutti e una bellissima vista.
– San Bartolomeo: situato sopra Chiessi, offre vie tecniche su più tiri e una breve ferrata, con panorami mozzafiato sul mare.
– Fetovaia: una parete a forma di freccia, ideale per chi cerca una sfida avvincente in un ambiente naturale unico.
– La Freccia, Pomonte: pareti facilmente accessibili con vie fino a 15 metri, perfette per una scalata vicino al mare.
5. yoga all'aria aperta
Preferisci un’attività più rilassante e tranquilla? Allora ti proponiamo lo yoga!
Lo Yoga è una pratica millenaria originaria dell’India, nata più di 5 mila anni fa: il termine deriva dal sanscrito “yug” che significa “unire”, riferendosi all’unione fra corpo, spirito e mente.
Quello che ci vuole alla fine del caos estivo forse è proprio questo: una pausa meditativa immersi nel verde, circondati dal profumo autentico della natura. Immagina di fare una sessione di yoga sotto il grande pinone di Lacona, oppure su una spiaggia al tramonto come la Biodola, dove il suono delle onde scandisce i tuoi movimenti. L’Isola d’Elba offre incredibili paesaggi, terrazze naturali affacciate sul mare e molto altro: insomma, la scelta è varia.
Pensi che lo yoga non sia un vero sport? Ti sbagli!
Numerose ricerche scientifiche dimostrano che questo sport millenario rafforzi l’equilibrio, le articolazioni, rilassi il sistema nervoso e la postura, ma soprattutto tonifichi tutta la muscolatura!
Provalo anche tu!