“Non solo mare” è il titolo della serata a tema con la quale (all’Osteria Clandestina di Porto Azzurro) riparte il tour gastronomico L’Isola in Tavola, l’iniziativa di Confesercenti nata per valorizzare la ristorazione locale ed i prodotti del nostro territorio.
Si comincia il 17 marzo con la consolidata formula del menu a prezzo fisso (€ 38,00) e i temi della stagionalità dei prodotti e della gastronomia tipica locale. La prenotazione non è obbligatoria, ma è consigliata fortemente.
Ci parla dell’iniziativa il Presidente di Confesercenti Elba Marcello Bargellini: “Questa è una ripartenza a tutti gli effetti perché iIl Covid ci ha fermate ben tre volte tra il 2021 e il 2022 ma siamo certi che la manifestazione confermerà il successo delle vecchie edizioni.
Quest’anno avremo tre nuovi ingressi, Il Ristorante Gallo Nero, di Capoliveri, l’Osteria Clandestina, di Portoazzurro e il Molo G di Portoferraio, tre strutture di ottimo livello che, in aggiunta alle altre che ritornano (Ristorante Lido di Portoferraio, La Lampara di Capoliveri, Ristorante Hotel Villa Rita di Marciana e Ristorante Mambo di Rio marina) non fanno che confermare la prestigiosa offerta gastronomica delle passate edizioni.
La cucina dei prodotti di stagione, quindi prodotti freschi e di qualità, frutta e verdura di filiera corta e la riscoperta della tradizione locale, restano gli obiettivi ”strategici” del nostro progetto”.
“L’isola in tavola – conclude Bargellini – evidenzia ancora una volta l’attenzione della Confesercenti al territorio, alla tradizione enogastronomica locale ed agli operatori di settore, sia ristoratori che produttori locali coinvolti nelle varie cene tematiche. Voglio ricordare in proposito che la filiera corta garantisce l’uso di prodotti che non provengono da lunghi spostamenti, quindi più sostenibili per l’ambiente e privi di trattamenti di conservazione che possono alterarne proprietà e gusto e che ciò aggiunge un ulteriore elemento di qualità nelle cene previste dalla rassegna.
Siamo anche felici ed orgogliosi di proseguire la collaborqazione con Accademia Italiana della cucina, che in questi anni ci ha accompagnato in questo percorso straordinario, una presenza che insieme al patrocinio del Parco nazionale dell’Arcipelago Toscano e di Vetrina Toscana (protocollo regionale che riguarda le produzioni del territorio) contribuisce a dare qualità e prestigio a tutta l’iniziativa“.
Anche quest’anno il tema della manifestazione sarà l’Arte intesa sia in senso gastronomico che per la presenza nelle serate di alcuni artisti locali che, coordinati da Francesca Groppelli (Insegnante e Artista lei stessa), presenteranno alcune proprie opere significative e il loro modo di intendere l’arte.
Le cene si svolgeranno secondo un calendario quindicinale che parte dal 17 marzo prossimo e che si svilupperà di locale in locale fino al 9 giugno 2023.
Si segnala che il programma delle cene, la lista dei ristoranti e dei produttori, possono essere visualizzati sulla pagina facebook della manifestazione e che l’Accademia Italiana della cucina, metterà a disposizione una propria APP nella quale saranno recensiti e geolocalizzati tutti i ristoranti che partecipano all’iniziativa.