Naturalmente in sicurezza – Rischio e Prevenzione
Il Parco Nazionale Arcipelago Toscano ha lanciato per l’estate 2021 una campagna informativa per la sicurezza degli escursionisti; un progetto nato sulla scia della campagna di sensibilizzazione di Federparchi sul tema della prevenzione e della sicurezza durante le escursioni nelle aree protette: Vivere i Parchi in sicurezza – Le regole d’oro.
Da sempre impegnato per garantire che i sentieri dell’area protetta possano essere percorsi in totale sicurezza, negli anni il PNAT ha implementato la rete escursionistica posizionando nuova segnaletica e cartellonistica ed effettua una manutenzione ordinaria e straordinaria ed un periodico monitoraggio in collaborazione con il Club Alpino Italiano – sezione Isola d’Elba.
Quest’anno ha voluto inoltre contribuire al progetto di Federparchi con alcuni video di approfondimento su rischio e prevenzione, zaino, attrezzature, meteo e cartografia, comportamento in caso di incidenti.
Rischio e prevenzione durante le escursioni trekking
Una delle regole più importanti per poter effettuare le escursioni in tranquillità è la prevenzione.
Se il rischio zero infatti in natura non esiste, per evitare che i pericoli si trasformino in rischi reali, è necessario programmare e preparare ogni escursione: abbigliamento, attrezzature, previsioni meteo, alimentazione, valutazione obiettiva delle proprie capacità.
Lungo i percorsi si deve mantenere sempre un comportamento responsabile, seguire le indicazioni, rispettare le regole, ed evitare i comportamenti che possano mettere a rischio sé stessi e gli altri.
Basta poco ma va fatto sempre!