Le farfalle dell’Isola d’Elba: Argynnis Pandora
Nome Comune: Pandora o Cardinale
Argynnis Pandora è senza dubbio uno degli incontri più emozionanti che si possono fare con le farfalle dell’Arcipelago Toscano: una farfalla dalle dimensioni notevoli e dal volo particolarmente lento ed elegante.
È presente un leggero dimorfismo sessuale in quanto la femmina è solitamente di dimensioni maggiori e presenta un’evidente spolveratura verde del margine superiore di entrambe le ali, mentre nel maschio questa colorazione risulta meno evidente, ma risalta la parte centrale delle nervature delle ali anteriori allargata a forma di fuso, per la presenza delle cosiddette “squame androconiali”. Con le ali chiuse in posizione di riposo, è possibile apprezzare nel margine inferiore delle ali anteriori la splendida colorazione “rosso cardinale” da cui deriva uno dei nomi comuni di questa specie.
È diffusa prevalentemente nelle regioni centro meridionali, mentre nell’Arcipelago Toscano la si può osservare solo all’Isola d’Elba ed al Giglio.
Vola da maggio ai primi di ottobre in una sola generazione. È piuttosto comune nell’area del Santuario delle Farfalle, soprattutto nella pineta e sui pratelli di crinale.
La larva si nutre prevalentemente di viole.
Foto Leonardo Forbicioni
Testo parzialmente estratto da santuariodellefarfalle.it