Natale all’Isola d’Elba: i dolci della tradizione
Mai come a Natale è bello rifugiarsi nel calore delle nostre case e trovare ad accoglierci la magia di questa festa fatta di luci colorate, addobbi preziosi, aromi di cannella e cioccolato e l’emozione di stare insieme ai propri amici e familiari.
Una gioia che si riscopre soprattutto a tavola, nel piacere di gustare del buon vino e del buon cibo. È in questa occasione infatti che in ogni casa si dà sfogo a preparazioni straordinarie sotto l’aspetto della quantità e della qualità.
Sull’Isola non esiste un menu tipico, di solito si opta sul pesce fresco e sui crostacei oppure carne di manzo, agnello o capretto. Ma l’essenza più profonda della tradizione a tavola riguarda soprattutto i dolci, sempre accompagnati con dei vini passiti: Moscato, Ansonica o Aleatico DOCG, il vino delle grandi occasioni.
Non c’è Natale senza schiaccia briaca, un tempo preparata solo nella parte orientale dell’isola (Capoliveri e Rio Marina), ora diffusa in tutti i paesi dell’Elba. Anche gli struffoli sono entrati a far parte dei dolci natalizi elbani perché importati dalle famiglie di origini meridionali insediatesi soprattutto a Campo nell’Elba e Porto Azzurro: piccoli gnocchetti di pasta dolce, fritti e poi conditi con miele e frutta candida.
La schiacciunta è invece tipica dei paesi montani di Poggio e Marciana; un dolce biscottato sottile e croccante che si scioglie in bocca e che si prepara con pochi ingredienti semplici ma che regalano un gusto unico!
Deve il suo nome allo strutto di maiale (furono i boscaioli e i carbonai che arrivavano dalla maremma in cerca di lavoro a portare oltremare lo strutto e con lui anche il modo per renderlo davvero speciale!) e alla decorazione che le donne del paese ottenevano disegnando sulla sua superficie dei cerchietti con l’anello nuziale.
Molto gustosi sono anche il Panficato e l’Imbollita di Fichi, i dolci forse più antichi dell’Isola d’Elba!
Eh sì, all’Isola d’Elba sono i dolci i veri protagonisti della tavola…. ma quando arriva Natale? Io ho già l’acquolina in bocca!
Foto schiaccia briaca e schiacciunta – Gabila Gerardi – panedolcealcioccolato.blogspot.it
Foto Imbollita di fichi – www.elbamagna.it