Se l’estate è il tempo di cibi leggeri, freschi e molto semplici, l’arrivo dell’autunno offre l’occasione di tornare ad assaporare piatti più sostanziosi e dai gusti decisi, cucinati con maggior calma insieme agli amici o la propria famiglia.
Frutta, verdura e prodotti del sottobosco sono ancora baciati dal sole e regalano ai buongustai una ricca varietà di sapori avvolgenti ed intensi che possono dar vita a ricette squisite.
Sono i sapori d’autunno, un mix di gusti pregiati e speciali di cui la cucina elbana sfrutta le generose qualità. Sto parlando in modo particolare di funghi e castagne di cui oggi vorrei proporvi tre deliziose ricette, semplici ma prelibate per una gustosa cucina d’autunno.
Cominciamo con il procurarci tutti gli ingredienti!
Una passeggiata nei boschi tra Poggio e Marciana vi permetterà di fare una bella raccolta di questi frutti autunnali, ma attenzione perché durante le vostre gite ci sono alcuni consigli da seguire:
- castagne e funghi raccolti vanno riposti in contenitori rigidi e areati, atti a diffondere le spore, quindi vanno bene sacchi di juta e ceste di vimini, mentre sono assolutamente da evitare i sacchetti di plastica!
- Se non siete esperti di raccolta funghi avete due possibilità: rivolgervi al servizio dell’Asl per il riconoscimento dei funghi, di cui trovate tutte le informazioni in questo post “Funghi: è iniziata la raccolta…e il servizio dell’Asl per riconoscere quelli buoni!”
….oppure…
acquistarli al supermercato!
Invece per capire se le castagne sono buone basta scegliere quelle sode, intatte e dalla buccia brillante. I frutti molli, soffici al tatto o opachi potrebbero contenere parassiti: è quindi consigliabile scartarli.
Adesso non vi resta che scegliere la ricetta che preferite per cucinare ottimi pranzi e dessert, o spuntini caldi e piacevoli come le caldarroste, le marmellate di castagne o le bruschette con i funghi!
Noi oggi vi consigliamo le ricette delle pappardelle con i funghi, il classico castagnaccio e il meno conosciuto ma pur sempre squisito budino di castagne!
Le pappardelle ai funghi, sono un piatto classico della cucina elbana. Quella presentata qui è una variante molto semplice e permette di gustare appieno il sapore dei funghi.
Per chiudere in bellezza una cena o una pranzo speciali ecco invece la ricetta del castagnaccio e di un altro dessert goloso e delicato: il budino di castagne. Gli ingredienti sono pochi… ma il risultato è garantito!
Puoi trovare tutte le ricette complete sul sito infoelba.it!
A questo punto non ci resta che augurarvi bon appétit!
Ph: Il profumo dei buoni piatti